Hardware & Software Solutions

Totally vertical completely custom
The best is just enough

Un Applicativo che completa la soluzione

Il valore aggiuto di una soluzione hardware è amplificato da un software che ne sfrutti affondo le potenzialità. In questo tipo di soluzioni la sinergia tra i due mondi consente di realizzare progetti ad elevata affidabilità, ottimo interfacciamento uomo macchina e dunque notevole usabilità.

Un esempio concreto di  hardware su misura

In figura è mostrato un esempio di scheda di acquisizione dati e controllo di processo realizzata su misura per il cliente. Il costo è paragonabile a quello di un normale plc, ma le funzionalità offerte avrebbero richiesto per il plc diversi moduli aggiuntivi per avere le medesime funzionalità, facendo aumentare complessità e costi.

Il software che supervisiona il funzionamento delle schede di acquisizione dati di cui stiamo parlando è stato scritto in Delphi. Gira pienamente anche su macchine di fascia medio bassa, è costituito da un solo eseguibile, senza dll o ocx, il che lo rende funzionante semplicemente copiandolo in una directory. Tra le sue funzionalità troviamo : il pannello di configurazione delle schede e dei programmi di controllo che verranno eseguiti su di esse, il browser dei dati con i grafici di andamento delle misure.

Le funzionalità del programma

La scheda in questione possiede 2 ingressi per sensori 4..20mA, un ingresso per acquisizione temperatura con sensore Pt100, due ingressi input fotoaccopiati , 4 comandi a relay con contatti configuabili (normalmente chiuso o aperto), una porta di comunicazione 485, una porta comando display LCD, una porta di espansione I/O a otto linee , e una doppia alimentazione (scheda e sensori).

Le caratteristiche tecniche

Lo sviluppo del software

Erk produce software da 25 anni, nei piu diffusi ambienti di sviluppo  Microsoft e Borland. Annovera tra le proprie esperienze applicazioni web per la gestione delle non conformità e gestione documentale iso9000 nelle strutture alberghiere , la tracciabilità e l'etichettatura alimentare delle carni bovine e suine, il controllo accessi in grandi aree come mercati ortofrutticoli e porti,  il controllo e la supervisione di macchine nelle aziende manufatturiere, il tracciamento e l'analisi dei lotti di produzione per il controllo avanzamento produzione, controllo qualità per l'analisi della difettosità, e il calcolo dei costi di  produzione.

Lo sviluppo dell'hardware

Uno dei nostri punti di forza è quello di sviluppare, se necessario soluzioni che prevedono l'utilizzo di schede elettroniche costruite su misura, secondo l'esigenze del cliente. In alcuni ambiti questa possibilità rende realizzabili progetti che altrimenti richiederebbero l'unione di molti dispositivi commerciali, facendo lievitare i costi. Una progettazione su misura fa si che con un unico dispositivo si riesce a produrre una soluzione compatta che non solo soddisfa esattamente i requisiti del cliente ma a volte fa anche risparmiare se i costi di integrazione e istallazione sono significativi.